Organizzare una vacanza a Ischia, qualche consiglio pratico
Una delle mete estive più gettonate in Italia è, sicuramente, la Campania. La regione offre una moltitudine di bellezze naturalistiche e culturali e tra queste, spiccano per eccellenza le tre isole del Golfo di Napoli. Stiamo, ovviamente, parlando di Ischia, Capri e Procida. Mentre l’ultima rappresenta un piccolo gioiello di tradizione mediterranea, la seconda è ben nota ovunque nel mondo per la sua esclusività. Ischia, invece, essendo la più grande delle tre, rappresenta il perfetto connubio di entrambi i concetti espressi in precedenza.
Sì, perché, Ischia offre soggiorni proprio per tutti: dalle famiglie con figli, alle coppie e a chi, in vacanza, desidera riscoprire sé stesso. Trascorrere le vacanze a Ischia, infatti, può assumere sfaccettature differenti, in funzione delle proprie esigenze, del budget e dei giorni di permanenza, oltre che, ovviamente, dei gusti personali. Per trarre il meglio dal proprio soggiorno sull’isola, ovviamente, occorre sempre organizzare tutto nel dettaglio.
Scoprirete, infatti, che a Ischia c’è davvero molto da visitare e che, a differenza di altre mete balneari, essa è anche un luogo dal patrimonio culturale inestimabile, essendo stata la prima colonia della Magna Grecia. Nelle prossime righe, quindi, vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per pianificare la propria vacanza sulla meravigliosa Isola Verde.
Raggiungere Ischia: ecco come fare
Viaggiare alla volta di Ischia non è difficile. Ciò nonostante, è bene programmare tutto dettagliatamente per non incorrere in spiacevoli imprevisti. Organizzare un viaggio fai da te, del resto, a prescindere dalla meta, significa contare solo su sé stessi e sul proprio senso dell’avventura. Proprio per questo motivo, è bene pianificare tutto, vestirsi in maniera pratica e comoda e decidere il da farsi per arrivare alla meta.
Occorre chiarire, in primissimo luogo, che per raggiungere Ischia bisogni prima arrivare a Napoli. Giunti nel capoluogo campano, preferibilmente in treno o in aereo, bisognerà soltanto arrivare al porto, con un comodo alibus o con un taxi collettivo, per poi imbarcarsi sul traghetto o aliscafo prenotato, ovviamente, in via preventiva.
In realtà, è possibile comprare il biglietto anche sul posto, ma specie in alta stagione è preferibile munirsi dei tagliandi prima, in modo da essere sicuri al 100% di raggiungere Ischia in tempo. A tal proposito, ci teniamo a sottolineare un semplice concetto, ossia la differenza sostanziale tra traghetto e aliscafo. Quest’ultimo si rivela, di fatto, più veloce del primo, pur essendo più costoso. Per questo motivo, è bene scegliere la soluzione migliore in funzione delle proprie esigenze e, ovviamente, in rapporto alla tabella di marcia.
Cosa vedere sull’isola
Muoversi a Ischia è possibile con grande facilità. Il modo più economico per farlo è attraverso gli autobus, puntuali e ben diffusi. Ciò nonostante, in molti optano per la comodità rappresentata dall’avere un mezzo proprio, noleggiando, sempre a prezzi modici, degli scooter di piccola cilindrata, ideali anche per i luoghi in cui, di sera, trovare parcheggio potrebbe rivelarsi ostico.
Tra le migliori attrazioni da visitare a Ischia, comunque, consigliamo assolutamente il Castello Aragonese, imponente avamposto dal panorama mozzafiato, dove è anche possibile fare il bagno grazie alla scogliera circostante l’istmo che lo collega alla terraferma. Inoltre, i borghi di Ischia Porto e Ischia Ponte si contraddistinguono per la loro bellezza, rivelandosi perfetti anche per delle passeggiate serali.
Tra le migliori spiagge da visitare assolutamente citiamo Sorgeto, i Maronti e Citara, mentre la Baia di Sant’Angelo rappresenta un must assoluto per chi ama le escursioni e prendere il sole in luoghi magnifici. Il borgo omonimo, poi, è un fiore nascosto agli occhi del turismo di massa che si presta all’ammirazione di chi sa viverlo con rispetto e nel pieno della sua autenticità mediterranea.